“Vinted Class – Economia Circolare e Sostenibilità”

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto “Vinted Class” promuovere un uso responsabile delle risorse e a sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale.

dal 7 Ottobre 2024 al 8 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Fasi del progetto e azioni di Cittadinanza Attiva legate al progetto “Vinted Class”, che saranno svolte nel percorso scolastico per promuovere consapevolezza ambientale, senso di responsabilità e impegno concreto da parte degli studenti:

1.      Lezione introduttiva (in classe):
Durante questa lezione, gli insegnanti spiegheranno il concetto di economia circolare e l’importanza del riuso, con esempi concreti e casi di studio. Saranno discussi anche temi legati alla sostenibilità ambientale, come il problema dell’inquinamento e della produzione eccessiva di rifiuti.

2.      Visita all’Aula Vinted:
Gli studenti saranno accompagnati nell’Aula Vinted, per esplorare lo spazio di scambio e capire come funziona

3.      Progetto di ricerca sul “fast fashion”

Gli studenti possono lavorare in gruppo per condurre una ricerca sull’impatto ambientale e sociale dell’industria della moda veloce (fast fashion). Alla fine, possono presentare i risultati attraverso una presentazione multimediale o una mostra che illustrerà dati e storie raccolte.

Obiettivo: Informare gli altri sull’impatto negativo della moda usa e getta e promuovere alternative sostenibili.

Output: Poster, diapositive o un piccolo evento informativo in cui gli studenti condividono i risultati.

4.      Progetto digitale: Creazione di un’app per scambi

Gli studenti della classe 3A AFM possono progettare un app per facilitare gli scambi di abiti e accessori. Potrebbero creare un sistema digitale semplice per registrare gli articoli disponibili e chi li ha donati/presi.

Obiettivo: Usare le competenze digitali per creare strumenti che incentivino il riuso.

Output:  un’app  per lo scambio di vestiti.

Risultati attesi

• Aumento della consapevolezza sull’importanza della riduzione degli sprechi.
  • Maggiore partecipazione attiva degli studenti nelle attività sostenibili.
  • Creazione di una cultura del riuso e del rispetto per l’ambiente all’interno della scuola.

Conclusione
Il progetto “Vinted Class” è un’occasione per trasformare le piccole azioni quotidiane in grandi gesti di sostenibilità. Ogni abito scambiato, ogni accessorio donato è un passo in avanti verso la protezione dell’ambiente e la creazione di un futuro più sostenibile.

Obiettivi

Il progetto è ideato per sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza sui seguenti temi:

• Economia circolare: comprendere come il riutilizzo degli oggetti può ridurre i rifiuti e l’impatto ambientale.
  • Sostenibilità: esplorare modi semplici per adottare comportamenti ecologici nella vita quotidiana.
  • Comunità: creare uno spazio di condivisione in cui si favorisca lo scambio di beni, promuovendo il rispetto e la collaborazione reciproca.

3A AFM