Cos'è
Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese e sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. Scegliere un istituto professionale significa orientare la propria formazione a modelli didattici innovativi finalizzati all’inserimento in un laboratorio permanente di ricerca e innovazione. I percorsi di studio potranno essere personalizzati dalle scuole e costruiti in base alle effettive esigenze del territorio. Questo consentirà un collegamento diretto tra l’indirizzo di studio scelto e il mondo del lavoro, offrendo concrete prospettive di occupabilità.
Il diplomato nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
Ogni studente di questo indirizzo deve essere in grado di:
- controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
- osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
- organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
- utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono;
- gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
- reperire e interpretare documentazione tecnica;
- assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
- agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità;
- segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche;
- operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.
A cosa serve
Alla fine del percorso di studio, il diplomato in Manutenzione e assistenza tecnica deve conseguire i seguenti risultati di apprendimento:
- comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti;
- utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche;
- utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione;
- individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite;
- utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti;
- garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione;
- gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.
Il diploma permette la prosecuzione degli studi a livello universitario e l’impiego in enti di gestione e salvaguardia del territorio.
Come si accede
Iscrizioni:
Si potrà accedere al portale ministeriale tramite SPID all'interno di una cornice di omogeneizzazione e armonizzazione degli interventi per la digitalizzazione dei pubblici servizi, oltre che di adempimento di una previsione normativa.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
QUADRO ORARIO
Area generale
DISCIPLINE | ORE ANNUE | ||||
1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | |||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana/Storia | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Geografia | 1 | 1 | – | – | – |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Fisica | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE AREA COMUNE | 18 | 18 | 15 | 15 | 15 |
Area di indirizzo
DISCIPLINE | ORE ANNUE | ||||
1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | |||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 2(2*) | 2(2*) | – | – | – |
Scienze integrate (fisica) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (chimica) | 2(1*) | 2(1*) | – | – | – |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2(2*) | 2(2*) | – | – | – |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 5** | 5** | 5** | 5** | 5** |
Tecnologie meccaniche e applicazioni | – | – | 4 | 4 | 3 |
Tecnologie elettriche-elettroniche e applicazioni | 1(1*) | 1(1*) | 6(4*) | 4(2*) | 3(3*) |
Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione | – | – | 4(2*) | 5(4*) | 7(3*) |
Totale ore area di indirizzo | 14 | 14 | 17 | 17 | 17 |
ORE COMPLESSIVE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia di- dattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.
Orario delle classi
Biennio 32 ore settimanali (settimana corta).
Triennio 32 ore settimanali (settimana corta).
Contatti
- Telefono: 036471033
- Email: bsis007008@istruzione.it