MOD ACADEMY – Dall’Appennino alle alpi

evento

dal 19 Dicembre 2024 al 20 Dicembre 2024

Percorso Formativo per esplorare i processi innovativi di insegnamento e apprendimento nell’ambito della didattica innovativa.

Cos'è

Il laboratorio MOD Academy è un percorso base di ricerca, formazione e progettazione rivolto ai docenti di tutte le istituzioni scolastiche nazionali di ogni ordine e grado. L’obiettivo è esplorare i processi innovativi di insegnamento e apprendimento nell’ambito della didattica innovativa, con un’attenzione particolare alle condizioni che favoriscono lo sviluppo di progettualità scolastiche basate sul modello del Challenge-based Learning (CBL) e dell’Outdoor Learning (OL).
Attraverso l’interazione diretta con formatori ed esperti, i partecipanti approfondiscono le esperienze progettuali più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche innovative. Tra queste, particolare rilievo sarà dato alle residenze formative sviluppate negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale, con un focus specifico sulle attività svolte in contesti montani e sulla montagna – italiana, europea e internazionale – intesa come oggetto di studio e approfondimento. Il laboratorio adotta un approccio pratico e partecipativo, coinvolgendo i docenti nella progettazione, nello sviluppo e nella presentazione di nuove attività didattiche CBL o OL, con l’obiettivo di integrare l’offerta formativa scolastica e aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti nei processi di innovazione didattica e partecipazione attiva. Il corso di formazione MOD Academy, sviluppato in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Meneghini di Edolo, è parte integrante del programma “Mountain of Data (MOD)”.

Destinatari

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Luogo

Sede

Via A. Morino 5 - 25048 Edolo

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti

MOD A 1

pdf - 1742 kb