Progetto DIG4FOREST

Anno scolastico 2023/2024

Piano Lombardia – D.D.S. 14367/2022 – “Bando per il Potenziamento delle dotazioni tecnologiche innovative e delle attrezzature tecnico scientifiche"

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Maggio 2025

Metodologia e Attività:

Il progetto sarà strutturato in una serie di moduli formativi e attività pratiche che si svolgeranno durante il corso dell’anno scolastico. Ogni modulo affronterà specifiche tecnologie e applicazioni nel contesto forestale. Ecco una panoramica delle attività proposte:

Modulo 1: Introduzione alle Tecnologie Avanzate (Scienze integrate, Geografia, Laboratorio, Informatica)

Lezioni teoriche sugli strumenti e le tecnologie utilizzate nella gestione forestale sostenibile.

Visita guidata a un’area forestale per osservare gli aspetti biologici e geografici legati alla silvicoltura.

Dimostrazione dei droni e dei sensori utilizzati per la raccolta di dati agricoli e forestali.

Modulo 2: Droni per il Monitoraggio Forestale (Matematica, Laboratorio, Selvicoltura)

Formazione pratica sull’uso dei droni per la raccolta di dati forestali.

Raccolta di dati forestali utilizzando droni e sensori (attività di pilotaggio di droni in caso di acquisto di drone adatto)

Elaborazione dei dati raccolti utilizzando software di analisi.

Eventuale Progetto di ricerca in gruppi: analisi dell’andamento della copertura forestale in una determinata area.

Modulo 3: Valutazione della Stabilità del Legno ( Selvicoltura, Gestione parchi,  Laboratorio Tecnologico)

Introduzione all’uso di resistografi e tomografi per valutare la stabilità del legno degli alberi.

Esercitazioni pratiche sulla valutazione della stabilità degli alberi nel bosco.

Progetto di ricerca in gruppi: valutazione della stabilità del legno in una determinata area e raccomandazioni di gestione.

Modulo 4: Utilizzo di Stazioni Totali in Bosco (Economia, Selvicoltura e Gestione parchi laboratorio)

Lezioni teoriche sulla stazione totale e la sua applicazione in ambiente forestale.

Attività pratica di misurazione e rilievo con stazioni totali.

Progetto di ricerca in gruppi: creazione di un piano di gestione forestale sostenibile per un’area specifica utilizzando dati raccolti e strumenti di rilevamento.

Modulo 5: Applicazione di Lidar in Ambiente Forestale ( Selvicoltura, Laboratorio )

Lezioni teoriche sull’utilizzo di sistemi Lidar in silvicoltura.

Elaborazione dei dati Lidar e analisi.

Visualizzazione dei dati tramite software specializzato

Valutazione e Progetto Finale:

Gli studenti saranno valutati attraverso prove di realtà e presentazioni basate sulle attività pratiche svolte durante il corso. Alla fine del progetto, i partecipanti saranno sollecitati a completare un progetto finale che integra le conoscenze acquisite nel corso del progetto.

Il progetto didattico proposto offre agli studenti l’opportunità di acquisire competenze pratiche nell’uso di tecnologie avanzate per la gestione forestale sostenibile.

Il progetto didattico  punta ai seguenti risultati attesi:

•             innalzamento dei livelli di competenze trasversali e delle capacità di orientamento;

•             potenziamento della dimensione esperienziale delle conoscenze e delle competenze

•             sviluppate attraverso attività pratiche con azioni laboratoriali e/o in contesti di lavoro reali;

•             valorizzazione del ruolo attivo delle studentesse e degli studenti, della problematizzazione e

della capacità di individuare soluzioni attraverso la riflessione individuale e collettiva;

•             potenziamento delle capacità relazionali e delle abilità comunicative;

•             aumento delle competenze informatiche/tecniche specifiche;

•             innalzamento dei livelli di competenza nelle discipline Stem;

•             integrazione di tecnologie e contenuti digitali nella didattica e/o produzione di contenuti digitali ad opera degli studenti.

Studenti indirizzo GRFeM

Progetto avviato